A lezione di potatura….

Lezioni di  potatura all’Istituto Agrario di Cesena: presenti anche i colleghi futuri “agrari” del Cecchi di Pesaro.

 

Si è svolta mercoledì 25 gennaio presso l’Azienda Agricola dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “G.Garibaldi” di Cesena, la giornata dimostrativa di potatura su melo e pero.

Il dr. Gianluca Fabbri, agronomo, ha svolto una dimostrazione in campo di potatura su diverse cultivar di melo e pero alla presenza di un centinaio di  partecipanti fra allievi dell’Istituto Agrario di Cesena e Pesaro (giunti dalle Marche per l’occasione), tecnici, potatori e alcune aziende agricole interessate.

 

LA prova ha interessato diverse varietà fra melo e pero con differenziazione anche del portainnesto; il dr. Fabbri infatti ha evidenziato quanto sia importante nell’esecuzione della potatura tenere in considerazione anche queste differenze perché la varietà e il portainnesto determinano in modo marcato lo sviluppo della pianta e il tipo di vegetazione e di habitus.

Tutte caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione per la scelta dei tagli finalizzati ad ottenere sempre un equilibrio fra vegetazione e fruttificazione condizione indispensabile per superare l’alternanza di produzione naturale e ottenere ogni anno produzioni soddisfacenti in termini sia qualitativi che quantitativi.

La lezione ha raccolto tantissimo interesse fra gli studenti che mai prima d’ora avevano assistito alla potatura in diretta di un albero da frutta, e anche fra gli operatori “potatori” presenti che incuriositi hanno partecipato alla giornata. Alcuni, anche molto esperti hanno ammesso di aver commesso tanti errori di potatura in passato e che questa lezione è stata fortemente istruttiva e correttiva nei loro confronti.

La prova si è poi conclusa presso l’azienda Agricola  Ar.Bo.Re di Bruno Boschi dove il tema è stato sviluppato su altre varietà di pero e melo.

 

video SPECIALE TV

https://youtu.be/GcZ7RG1Ei1g

 

 

GB259155 (Large)GB259153 (Large) GB259158 (Large)

2017-04-10T11:29:45+00:00