20160615_165908-largeIeri ospitati presso l’Azienda Agricola Daniele Montemaggi di San Mauro Pascoli, si è svolta la visita al campo varietale patate 2016.

Ben 22 varietà di patate, quasi tutte di nuovissima introduzione sul mercato, sono state messe a confronto in campo per valutarne la precocità di raccolta a soli 90 giorni dalla semina.

Nell’areale di San Mauro Pascoli infatti, la coltura della patata è finalizzata sopratutto alla vendita al dettaglio in cassette e tendenzialmente per sfuggire all’invasione di prodotto proveniente da zone molte più vocate come il bolognese o le regione del Sud si tende a privilegiare uno scavo anticipato della coltura.

Così sono state selezionate 22 varietà di patate a ciclo medio, medio/breve e breve al fine di valutare ed individuare quelle che in questo particolare areale abbiano mostrato attitudine produttiva alla raccolta anticipata.

Per l’occasione quindi si è proceduto allo scavo di parcelle omogenee per ciascuna varietà di patata, alle pesature e al rilievo di altri parametri quantitativi e infine all’allestimento di una mostra pomologica nella quale valutare visivamente le differenze fra le varietà testate.

Sulla base dei dati quantitativi rilevati e sulla base delle valutazioni anche visive dei tuberi come forma, dimensione dei tuberi, colore della polpa, tipologia della buccia si sono distinti le seguenti varietà:

GAZZELLE – FORTUS – RIVIERA- ADORA – GEORGINA.

Queste varietà hanno mostrato performance produttive di tutto rispetto e tipologie dei tuberi adatte alla raccolta anticipata a 90 gg dalla semina per l’areale San Mauro Pascoli.