TOP PHOS – La gestione della concimazione fosfatica è sempre stata problematica.

Come

noto il fosforo contenuto nei concimi tradizionali non è mai disponibile al 100%. Infatti solo una minima parte è assimilabile dalle piante finchè la maggior parte non vie

ne immobilizzata nel terreno dai vari ioni presenti a secondo se la reazione è acida o basica.

La ricerca su questo macroelemento fertilizzante è rimasta ferma per decenni finchè, grazie alle ricerche del Gruppo Roullier TIMAC è stata inventata la moleola del TOP PHOS.

Il fosforo contenuto in questa molecola è assimilabile al 100% dalla pianta perchè è complessato, protetto, da una matrice organica che ne impedisce la sua immobilizzazione nel terreno, come avviene in tutti i concimi classici. Pertanto una volta somministrato nel terreno, questo fosforo è sempre disponibile per le piante dalla pre germinazione sino alla differenziazione dei fiori e la maturazione dei frutti.

La complessazione organica infatti oltre a proteggere il fosforo dal suo naturale degradamento, ne permette la cessione alla pianta in modo gradaule durante tutte le fasi di sviluppo.

Al CONSORZIO AGRARIO ADRIATICO  disponiamo dei concimi della linea Fosfactyl – TIMAC sulle cui confezioni è riportato il logo che vedete nel box (TOP PHOS inside).

Solo le confezione che riportato questo logo contengono la frazione fosfatica nella innovativa molecola del TOP PHOS.

 

PREMIATO COME MIGLIORE INNOVAZIONE SETTORE CONCIMI E FITOFARMACI AL MACFRUT 2015!

 

guarda il video sul comportamento del fosforo nel terreno : VIDEO FOSFORO E TOP PHOS