TERREMOTO : DAL CONSORZIO AGRARIO ADRIATICO UN SOSTEGNO AI TERRITORI.
“Daremo il grano da seme gratis a tutti gli agricoltori dei territori terremotati” – è questo l’annuncio dato ieri dal Presidente del Consorzio Agrario Adriatico – Filippo Tramonti – nel corso dell’ Assemblea Regionale della Coltivatori Diretti – “ è un impegno concreto che vogliamo prendere a sostegno degli agricoltori residenti nei Comuni maggiormente interessati dal sisma che ha colpito e danneggiato anche diverse nostre strutture che abbiamo negli stessi territori. Per noi sarà un impegno notevole in termini anche economici ma riteniamo che in queste situazioni sia il minimo che possiamo fare”, così le parole di Tramonti, il Presidente del Consorzio Agrario Adriatico che opera su tutto il territorio della nostra Regione oltre che le province romagnole di Forli-Cesena e Rimini ma che nelle Marche sviluppa la maggior parte dell’area di competenza con un fatturato complessivo di circa 180.000.000 di Euro che lo porta ad essere fra i primi 10 Consorzi Agrari di Italia.
“Per noi questa Regione è molto importante e tanti sono gli sforzi e investimenti che stiamo operando perchè riteniamo che dalle Marche potranno venire i risultati che ci siamo prefissati – continua Tramonti – ma in questo momento dobbiamo tutti dare una mano a chi ne ha bisogno per dar modo alle persone, e agli imprenditori agricoli in particolare, di “ prendere una boccata di ossigeno ” e far ripartire le attività e quindi l’agricoltura, motore economico che anima anche questa regione.
Il nostro è un piccolo aiuto, regaleremo il seme per la semine del grano abbinato ai nostri contratti di coltivazione che porteranno le aziende a ricavare un reddito maggiore rispetto a quello che offre il mercato tradizionale. Inoltre siamo certi che tutti gli attori protagonisti in questa Regione faranno la loro parte e potremo dare quella spinta e quel sostegno che è indispensabile in questi momenti così difficili. Siamo certi che tutti insieme possiamo farcela!”.
Questa iniziativa si aggiunge ad altre già in atto da parte di Consorzi Agrari d’Italia, che sta già offrendo carburanti e mangimi alle Aziende Agricole dei nostri territori colpiti.